il collaudo civico

scheda di rilevazione del servizio

Download scheda (data ultima modifica: 15-03-2024)

MOOVIT

Image

Elementi descrittivi

Moovit è un’applicazione mobile disponibile per Android, iOS e web, che fornisce informazioni per la pianificazione degli spostamenti nelle grandi aree urbane integrando tutte le forme di mobilità possibili, quali trasporto pubblico, bike sharing, scooter sharing, taxi e altro ancora.

Digitando un luogo di arrivo e un luogo di partenza, l’app restituisce indicazioni sui percorsi possibili, le modalità, i tempi e i costi di spostamento, avvalendosi dei diversi mezzi di trasporto selezionati dall’utente tra quelli disponibili. L’app fornisce inoltre informazioni sulle linee e le fermate del trasporto pubblico su strada, rotaia, a fune e in mare.

Ad oggi, l’app è disponibile in 45 lingue ed è attiva in 3.500 aree metropolitane di 112 Paesi al mondo. Al suo interno aggrega 7.500 operatori di trasporto pubblico locale e 360 operatori di mobilità (taxi, Uber, bike sharing, scooter sharing, monopattini elettrici e altro ancora). Il collaudo civico è stato effettuato sulla versione 5.70 della app.

Elementi di criticità

L’uso in autonomia (cioè senza facilitatori) del prodotto riscontra i seguenti impedimenti specifici nel caso di limitazioni delle funzioni indicate sopra.

Ipotesi di soluzioni e facilitatori

In termini non esaustivi si profilano alcune soluzioni compensative o facilitatori orientati ad un più ampio uso in autonomia del prodotto oggetto di collaudo, la cui fattibilità e sostenibilità devono essere oggetto di successive valutazioni.

Provvedere affinché gli strumenti impiegati (sito internet e app), i linguaggi e le modalità di fruizione del servizio siano accessibili, fruibili e comprensibili alla generalità degli utenti, attuali e potenziali, comprese le persone con differenti disabilità, secondo i principi dell’universal design.

Prevedere momenti di audit con utenti con differenti disabilità, e/o loro associazioni, al fine di testare i prodotti/servizi offerti e individuare le soluzioni più idonee alle specifiche esigenze. Valutare, inoltre, l’avvio di collaborazioni con organizzazioni/professionisti esperti di progettazione universale con l’obiettivo di migliorare la fruibilità dei prodotti/servizi esistenti, permetterne un uso più esteso possibile e in autonomia.

Rivedere i prodotti/servizi offerti nell’ottica di perfezionare le informazioni pertinenti a programmare gli spostamenti da parte di una persona con disabilità, anche in accordo con i gestori del trasporto pubblico locale.

Promuovere, anche con coinvolgimento delle organizzazioni delle persone con differenti disabilità, il popolamento delle informazioni utili alla mobilità e all’accessibilità.