il collaudo civico

scheda di rilevazione del prodotto

Download scheda (data ultima modifica: 15-03-2024)

Scheda elettorale

Image

Elementi descrittivi

Forma: foglio di carta di dimensioni cm 48 x 33 (circa due fogli A4). Sei linee di piegatura (a metà e ad un terzo), viene consegnata ripiegata.
La consegna di due schede di uguali dimensioni (per Senato e Camera) avviene in contemporanea.

Colori: giallo tenue per il Senato, rosa per la Camera dei deputati.
Fronte: indicazione del ramo (Senato o Camera) e istruzioni sintetiche di voto.
Interno: simboli (cerchi di raggio 3 cm) e nome del candidato (uninominale) o tre/quattro nominativi per simbolo (plurinominale).

Il voto si esprime con matita copiativa. La scheda va riconsegnata ripiegata.

Le operazioni relative all’uso del prodotto sono: ritiro delle schede; apertura delle schede; individuazione del logo e dei nomi da votare; segno da praticare con la matita; ripiegatura di ambedue le schede e consegna.

Il collaudo si riferisce meramente alla scheda (prodotto) e non al sistema complessivo per l’esercizio del diritto voto.

Elementi di criticità

L’uso in autonomia (cioè senza facilitatori) del prodotto riscontra alcuni impedimenti specifici in presenza di limitazioni di alcune funzioni corporee.

Ipotesi di soluzioni e facilitatori

In termini non esaustivi si profilano alcune soluzioni compensative o facilitatori orientati ad un più ampio uso in autonomia del prodotto oggetto di collaudo, la cui fattibilità e sostenibilità devono essere oggetto di successive valutazioni.

Prevedere sistemi adeguatamente protetti che consentano la consegna e la riconsegna della scheda non ripiegata.

Prevedere l’uso in cabina di strumenti video-ingranditori.

Prevedere l’uso di maschere in Braille con le quali individuare logo e spazi di voto.

Prevedere momenti di audit con utenti con differenti disabilità, e/o loro associazioni, al fine di individuare le soluzioni più idonee alle specifiche esigenze, nell’ambito di una più ampia riflessione sull’intero sistema di voto, inclusi i materiali informativi elettorali o le modalità di voto.