Image
via Modesto Panetti 1
Torino
(Torino)

Rivolgiamo le nostre attività a

Minori con esigenze specifiche

Persone over 18 con disabilità a prescindere dalla complessità

Privilegiamo nelle nostre attività le seguenti limitazioni funzionali

Disabili o anziani


Conduciamo in modo consolidato le seguenti attività


Diritti e Servizi

Sportello informativo su diritti, servizi, agevolazioni

Orientamento per accesso a servizi e prestazioni


Servizi e strutture per l’abitare

Attività o campagne di comunicazione e sensibilizzazione generalista

Supporto a individuazione assistenti personali e badanti e affiancamento gestione pratiche


Scuola ed educazione

Attività o campagne di comunicazione e sensibilizzazione generalista

Servizi di affiancamento allo studio extrascolastico

Servizi di educazione permanente, di esperienze educative extrascolastiche


Cultura, sport, tempo libero

Informazione sulle opportunità ludiche, culturali, sportive nel territorio, anche con realizzazione di specifici prodotti

In modo occasionale svolgiamo anche altre attività

Per il futuro vorremmo sviluppare le seguenti attività


Ancora alcune informazioni su di noi

Presso Casa nel Parco - Casa del Quartiere di Mirafiori sud, gestita da Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, è attivo uno Sportello Sociale che offre informazioni, orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse territoriali a persone con disabilità, a familiari di persone con disabilità o non autosufficienza e a volontari e operatori che si occupano di persone con disabilità e persone non autosufficienti. Il servizio è gratuito. Per richiedere un appuntamento, inviare un SMS o messaggio WhatsApp al 371 3738727, indicando nome, cognome e motivo della richiesta. Casa nel Parco - Casa del Quartiere di Mirafiori sud è accessibile a tutti.

I nostri punti di forza

La nostra Organizzazione è facilmente accessibile dal cittadino e dispone di un presidio territoriale riconosciuto e radicato, presso cui è attivo uno Sportello Sociale che offre gratuitamente su appuntamento informazioni, orientamento, ascolto, accompagnamento sui temi della disabilità. La nostra Organizzazione è in rete con le organizzazioni no-profit cittadine che si occupano di disabilità e non autosufficienza, con il sistema formale di welfare socio-sanitario territoriale (servizio sociale, polo inclusione sociale, NPI, CSM, SerD, ecc.), con le istituzioni educative e scolastiche comunali e statali.

Perché rivolgersi a noi?

Per esigenze informative e di orientamento nella gestione della disabilità e dello svolgimento di attività quotidiane e nella ricerca di opportunità e servizi adatti a persone (sia minorenni sia maggiorenni) con disabilità o non autosufficienza.

Vuoi diventare un nostro volontario?

Ai volontari chiediamo di condividere i valori di Fondazione Mirafiori, di donare il proprio tempo a favore della comunità e del quartiere di Mirafiori e di avere capacità di lavorare in gruppo. Collaborazione, spontaneità e solidarietà sono le caratteristiche che cerchiamo nei volontari. é possibile mettere a disposizione tempo, capacità e risorse in base alle proprie disponibilità, ai propri interessi e alle proprie predisposizioni. I volontari aderiscono a I Miravolti ODV.

È possibile svolgere servizio civile presso di noi

Le nostre attività per i minori e le famiglie

S.F.I.D.E.

SFIDE - Progetto Sistema Formativo Integrato tra Divertimento ed Educazione realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale della Regione Piemonte.