L'Ontano-La Ca' di Asu
L’associazione L’Ontano - La Ca’ di Asu APS ospita un allegro branco di asini e una bardotta e propone attività assistite, educative e terapeutiche a diretto contatto con loro. L’intento comune è di promuovere e sostenere progetti che abbiano al centro la persona nella sua globalità, attraverso la valorizzazione del legame con la natura e con gli animali.via Delle Scuole 16
Novara
(Novara)
Rivolgiamo le nostre attività a
Minori con disabilità
Disabili in età adulta
Persone con problemi di salute mentale
Privilegiamo nelle nostre attività le seguenti limitazioni funzionali
Cognitive
Disturbi psichiatrici
Relazionali
Conduciamo in modo consolidato le seguenti attività
Cultura, sport, tempo libero
Gestione di attività, anche laboratoriali, di animazione ludica
In modo occasionale svolgiamo anche altre attività
Per il futuro vorremmo sviluppare le seguenti attività
Diritti e Servizi
Attività e campagne di comunicazione e sensibilizzazione generalista
Scuola ed educazione
Attività o campagne di comunicazione e sensibilizzazione generalista
Cultura, sport, tempo libero
Gestione di attività, anche laboratoriali, di animazione ludica
Gestione di centri estivi
Ancora alcune informazioni su di noi
L'associazione L'Ontano-La Ca' di Asu si occupa prevalentemente di Interventi Assistiti con L'Asino (Pet Therapy, onoterapia). Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) comprendono una serie variegata di attività che si basano sul rapporto uomo-animale e hanno la finalità di migliorare la qualità della vita della persona. L’animale viene coinvolto e riconosciuto come partner di relazione; da qui, scaturiscono possibilità di incontro da cui trarre beneficio.
Gli IAA, possono essere rivolti a bambini, adulti e anziani con disturbi e/o fragilità nella sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica. Le attività proposte hanno una valenza terapeutica, educativa oppure ludico-ricreativa.
I nostri punti di forza
L'associazione L'Ontano-La Ca' di Asu è una delle poche realtà Piemontesi, se non l'unica, che si occupa di interventi assistiti con l'asino, progettate da un'equipe multidisciplinare appositamente formata.
Il rispetto della diversità, sia umana che animale, è al centro del nostro operato.
Gli spazi verdi e gli asini ne fanno una realtà accogliente che risponde al bisogno primario di contatto con la natura, strumentale alla salute fisica, mentale e al benessere.
E' un luogo di condivisioni di saperi e di vita.
Un’equipe di lavoro con una formazione specifica in IAA accompagna le persone alla scoperta degli asini e di sé.
Perché rivolgersi a noi?
Le persone con disabilità possono rivolgersi a noi se desiderano sperimentare i benefici del contatto con l'asino, un animale che per le sue caratteristiche etologiche è in grado di sollecitare lo sviluppo di risorse e competenze nonché di facilitare gli aspetti relazionali ed emotivi, in un contesto accogliente immersi nella natura.
Vuoi diventare un nostro volontario?
Interesse per le finalità e attività dell'associazione; amante degli asini, spazi aperti e natura; predisposizione a collaborare; responsabilità e propensione all'autonomia; predisposizione ai rapporti umani e alla condivisione; disponibilità per supportare eventi; capacità di adattamento.