ASPIC ODV

A.S.P.I.C. – Associazione Studio Paziente Immuno Compromesso - ODV

ASPIC è impegnata in attività di promozione della salute prevalentemente realizzate presso strutture del privato - sociale: es. SERMIG, Casa del Quartiere di San Salvario. Sulla base dell’esperienza maturata negli anni, realizza interventi di formazione/informazione e gestisce "infopoint" con medici volontari competenti in infettivologia, medicina interna, pediatria, scienze della nutrizione, ginecologia, microbiologia, psicologia, collaboratori laureati in antropologia medica e sociologia.

VIA GIOLITTI 21
TORINO
(Torino)

Rivolgiamo le nostre attività a

Persone con disabilità

Disabili in età adulta

Privilegiamo nelle nostre attività le seguenti limitazioni funzionali

Disabili o anziani


Conduciamo in modo consolidato le seguenti attività


Diritti e Servizi

Attività e campagne di comunicazione e sensibilizzazione generalista


Ambito sanitario

Prevenzione e informazioni su aspetti sanitari, sociosanitari e riabilitativi

Attività di promozione o supporto della ricerca scientifica

In modo occasionale svolgiamo anche altre attività


Diritti e Servizi

Sportello informativo su diritti, servizi, agevolazioni

Orientamento per accesso a servizi e prestazioni


Cultura, sport, tempo libero

Gestione di attività, anche laboratoriali, di animazione ludica

Per il futuro vorremmo sviluppare le seguenti attività


Diritti e Servizi

Attività e campagne di comunicazione e sensibilizzazione generalista

Orientamento per accesso a servizi e prestazioni


Ambito sanitario

Prevenzione e informazioni su aspetti sanitari, sociosanitari e riabilitativi

Attività di promozione o supporto della ricerca scientifica


Ancora alcune informazioni su di noi

ASPIC ODV, attiva dal 1997, si occupa di prevenzione e non di cura; crede fermamente che la “health literacy” e la promozione della salute siano i giusti mezzi per ottenere: inclusione concreta, pari opportunità e pari diritti. Ogni giorno, ci impegniamo a sensibilizzare persone definite “vulnerabili” sull’importanza del prendersi cura della propria salute. Nel concreto, il nostro operato è rivolto a soggetti con condizioni economiche e abitative precarie, spesso relegati in uno stato di incomprensione rispetto al nostro Servizio Sanitario Nazionale. Al fine di arginare ostacoli culturali e linguistici, organizziamo incontri formativi di prevenzione primaria per favorire maggiore dialogo, conoscenza ed empowerment.

I nostri punti di forza

Pluriennale e consolidata esperienza in attività rivolte a persone immigrate. Coinvolgimento di mediatori culturali nel ruolo di "peer educator". Documentazione rigorosa di obiettivi e risultati per ottenere una efficacia sempre maggiore col proseguire delle attività.

Perché rivolgersi a noi?

Quando crede di non saperne abbastanza sulla salute o quando crede che qualcosa non va. Per quali esigenze: comprendere termini medici, conoscere il funzionamento del SSN, conoscere le buone prassi da adottare per restare in salute.

Vuoi diventare un nostro volontario?

Disponibilità a organizzare le attività lavorando in gruppo. Disponibilità al mattino per operare gli interventi rivolti al pubblico. Lo spirito necessario prevede un coinvolgimento e una motivazione che vadano oltre il singolo intervento formativo, ci vuole un po' di passione per tendere ad un continuo, seppur lento, miglioramento.