AMAMI

A.M.A.M.I. - Associazione Malati Anemia Mediterranea Italiana ODV

Associazione di volontariato fondata nel 1997, che si occupa dei pazienti affetti da Beta-Talassemia trasfusione dipendente (anemia mediterranea).

Corso Orbassano 163
Torino
(Torino)

Rivolgiamo le nostre attività a

Privilegiamo nelle nostre attività le seguenti limitazioni funzionali

Patologie oncologiche


Conduciamo in modo consolidato le seguenti attività


Ambito sanitario

Prevenzione e informazioni su aspetti sanitari, sociosanitari e riabilitativi

In modo occasionale svolgiamo anche altre attività

Per il futuro vorremmo sviluppare le seguenti attività


Ancora alcune informazioni su di noi

La nostra organizzazione si propone di accogliere ed ascoltare i malati di Anemia Mediterranea fornendo loro tutte le informazioni sulla patologia, sui centri di cura e sulle leggi a tutela del malato; di partecipare, di diffondere gli atti dei congressi e i risultati della ricerca scientifica sui problemi inerenti le cause, le terapie innovative e le patologie ad essa correlate; di promuovere e sollecitare l’individuazione dei portatori di Anemia Mediterranea mediante la sensibilizzazione dei medici di base, delle Asl e tramite la diffusione di informazioni, volantini e sensibilizzare i giovani a diventare Donatori di Sangue e/o delle cellule staminali mediante la collaborazione con le associazioni dei Donatori di Sangue e del Midollo Osseo presenti in Piemonte.

I nostri punti di forza

L’attività dei volontari si snoda in tutto il territorio Piemontese e in particolare riteniamo di fondamentale importanza diffondere il nostro messaggio nelle scuole, nelle occasioni ludico-sportive, nelle parrocchie, nei teatri, nelle piazze, nelle feste Comunali e rionali, negli ospedali e in tutti quei luoghi dove possa essere importante parlare di TALASSEMIA e promuovere la Donazione del Sangue come messaggio sociale. Fondamentale il messaggio sociale da portare nelle scuole e favorire non solo la donazione di sangue, ma anche l'educazione ad una vita sana per la tutela della propria salute. Volontariato attivo presso ospedale Molinette, reparto medicina trasfusionale.

Perché rivolgersi a noi?

Possono rivolgersi a noi quelle persone che hanno bisogno di conoscere i centri di cura della Talassemia, le terapie, i medici, le leggi a tutela del malato, ma anche tutti i cittadini che desiderano diventare donatori di sangue, poichè la nostra principale risorsa per vivere è il sangue donato, siamo in costante contatto con le associazioni dei donatori di sangue del territorio Piemontese.

Vuoi diventare un nostro volontario?