G.V.A. odv
GVA- GRUPPO VOLONTARIATO ASSISTENZA HANDICAPPATI
REGALATI UN'ORApiazza cavour 2
nizza monferrato
(Alessandria)
Rivolgiamo le nostre attività a
Anziani non autosufficienti
Persone con disabilità
Privilegiamo nelle nostre attività le seguenti limitazioni funzionali
Conduciamo in modo consolidato le seguenti attività
In modo occasionale svolgiamo anche altre attività
Diritti e Servizi
Attività e campagne di comunicazione e sensibilizzazione generalista
Ambito sanitario
Supporto materiale e assistenziale alle famiglie in costanza di ricovero ospedaliero di persone con disabilità
Per il futuro vorremmo sviluppare le seguenti attività
Ancora alcune informazioni su di noi
Il G.V.A. ha un ambito territoriale limitato ai comuni di Nizza Monferrato, Canelli e paesi vicini. Non si occupa direttamente di disabilita' e non autosufficienza,
ma di dare un po' di conforto alle persone che si trovano in tali condizioni ed ai loro familiari.
Nello specifico, a titolo esemplificativo, intende svolgere: visita ad anziani al loro domicilio o ricoverati presso la casa di riposo comunale di Nizza Monferrato per compagnia, accompagnamento alle funzioni religiose, al mercato o ad altri eventi; aiuto nell'assunzione dei pasti presso la mensa scolastica a bambini non autosufficienti; in ospedale, conforto e aiuto ai ricoverati anche durante i pasti; assistenza a giovani con grav ihandicap, in appoggio ai familiari.
I nostri volontari operano sempre in coppia.
I nostri punti di forza
Il moto del G.V.A. e': regalati un'ora. Infatti i nostri volontari mettono a disposizione anche solo un'ora del proprio tempo, per qualche giorno alla settimana, da dedicare a chi ne ha bisogno, senza alcun obbligo. I nostri soci sono tutte persone molto conosciute sul territorio, a partire dalla presidente e cofondatrice del G.V.A., la dott.ssa Maria Pia montanaro, che ha operato sempre sul territorio come medico di base.
Perché rivolgersi a noi?
Possiamo sostituire per breve tempo il familiare che deve allontanarsi per qualche motivo, accompagnare la persona disabile, se puo' essere spostata in carrozzina, a fare un giro nei dintorni oppure a fare acquisti, aiutare in qualche incombenza il caregiver familiare, o semplicemente fare loro compagnia per qualche ora.
Vuoi diventare un nostro volontario?
La disponibilita' di un poco del suo tempo da dedicare agli altri, che e' anche un aiuto per se stessi, con apertura e sensibilita' per i rapporti interpersonali.