A.T.E. - ASSOCIAZIONE TRAUMI ENCEFALICI ODV

L’ATE, Associazione Traumi Encefalici ODV, opera a Torino dal 1993 organizzando progetti e azioni di sostegno alle persone con grave cerebrolesione acquisita e alle loro famiglie. Le attività hanno lo scopo di favorire il reinserimento sociale di chi ha subito il trauma a causa di incidenti della strada, sul lavoro, nello sport, e anche di altre tipologie di danno cerebrale acquisito.

VIA GIOLITTI,21 TORINO
CORSO TRENTO,13 SEDE OPERATIVA
TORINO
(Torino)

Rivolgiamo le nostre attività a

Caregiver familiari

Privilegiamo nelle nostre attività le seguenti limitazioni funzionali

Cognitive

Patologie neurologiche


Conduciamo in modo consolidato le seguenti attività


Diritti e Servizi

Affiancamento in situazioni di conflitto o pratiche burocratiche per l’accesso a servizi e prestazioni


Mobilità personale in casa e fuori

Attività o campagne di comunicazione e sensibilizzazione generalista


Cultura, sport, tempo libero

Gestione di attività, anche laboratoriali, di animazione ludica

Gestione o affiancamento in attività teatrali, canore, coreutiche, artistiche

Gestione o accompagnamento in attività di visite museali, percorsi nel verde ecc.

Informazione sulle opportunità ludiche, culturali, sportive nel territorio, anche con realizzazione di specifici prodotti


Ambito sanitario

Prevenzione e informazioni su aspetti sanitari, sociosanitari e riabilitativi

Presa in carico con gestione di servizi riabilitativi

Supporto psicologico a pazienti/familiari

In modo occasionale svolgiamo anche altre attività


Diritti e Servizi

Attività e campagne di comunicazione e sensibilizzazione generalista

Per il futuro vorremmo sviluppare le seguenti attività


Diritti e Servizi

Advocacy, rivendicazioni e proposte su diritti

Sportello informativo su diritti, servizi, agevolazioni

Orientamento per accesso a servizi e prestazioni


Ancora alcune informazioni su di noi

L’ATE promuove e organizza progetti ed azioni di sostegno alle persone con esiti da grave cerebrolesione acquisita e alle loro famiglie. L’attività e i servizi si articolano in un’ottica di lungo termine per sostenere le persone che hanno terminato l’iter riabilitativo intensivo all’interno della struttura sanitaria e che si trovano a dover far fronte a una serie di bisogni, quali: – mantenere e potenziare le capacità cognitivo-comportamentali recuperate attraverso il percorso riabilitativo; – rafforzare le competenze socio-relazionali e contrastare la frammentazione dei legami amicali e familiari; – compensare la ridotta capacità di muoversi in autonomia sul territorio; – ritrovare un nuovo equilibrio familiare alla luce dei cambiamenti avvenuti.

I nostri punti di forza

FRUIZIONE GRATUITA DI ATTIVITA' TERAPEUTICHE GESTITE DA OPERATORI QUALIFICATI: NEUROPSICOLOGI E TERAPISTI DEDICATI Le attività proposte dall’ATE si articolano in appuntamenti settimanali e laboratori guidati da esperti di diverse discipline. Tutti i laboratori condividono la finalità di stimolare le capacità cognitive residue e di ridurre i disturbi comportamentali che ostacolano l’integrazione sociale. Le attività si svolgono in gruppo e hanno come riferimento essenziale psicologi e altri professionisti con competenza in neuropsicologia e/o disabilità che indirizzano il lavoro e facilitano l’azione del gruppo, anche smussando difficoltà e criticità che inevitabilmente si creano.

Perché rivolgersi a noi?

PER PROSEGUIRE IL RECUPERO FUNZIONALE E SOCIALE DOPO LE DIMISSIONI DAL PRESIDIO CHE HA CURATO LA RIABILITAZIONE E COME SOLLIEVO PER I FAMILIARI. Il gruppo è la dimensione ottimale per le attività svolte, sia per le dinamiche di integrazione che per i legami che si creano: al suo interno avviene un processo di riconoscimento e valorizzazione delle differenze individuali, intese come risorse da mettere in campo per realizzare i compiti dati e raggiungere gli obiettivi comuni.

Vuoi diventare un nostro volontario?

COMPETENZA, ESPERIENZA NEL CAMPO NEUROLOGICO E IN QUELLO TERAPEUTICO PSICOLOGICO, TENIAMO COMUNQUE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER I VOLONTARI E I CAREGIVER.