PIEMONTE E DISABILITÀ: LE ISTANZE DEL TERRITORIO

Il report “Piemonte e disabilità: le istanze del territorio” è il risultato di un processo di scrittura partecipata con le Associazioni di ciascuna provincia piemontese. Un percorso che ha visto un crescendo di partecipazione anche grazie il convinto e determinante supporto dei Centri di Servizio per il Volontariato. 

Gli ambiti tematici su cui incentrare il lavoro di condivisione e riflessione con le Associazioni sono stati individuati tra quelli più schiettamente espressi in questi anni dal movimento delle persone con disabilità, dalle ONP, ma anche da molti operatori e analisti. 

Alla elaborazione delle istanze si è giunti dopo confronti tematici in ciascun ambito territoriale, sviluppando e perfezionando i contenuti in modo progressivo, accogliendo il contributo di tutti. 

Nello specifico, come si può rilevare nelle dense pagine del documento, il lavoro di rete ha consentito di elaborare una serie di istanze su altrettanti focus di estrema rilevanza per le nostre comunità: 

  • Sostegni alle famiglie 
  • Abitare sociale 
  • Vivere il territorio 
  • Diritto allo studio
  • Lavorare per crescere
  • Curare e Curarsi

Convegno Regionale 14 aprile 2022

Il documento che segue è la trascrizione del convegno “Piemonte e disabilità: le istanze del territorio” che si è tenuto il giorno 14 aprile 2022 presso il Circolo dei lettori, a Torino dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Durante il Convegno sono state presentate agli assessori e ospiti regionali le istanze raccolte durante il lavoro di scrittura partecipata, creando preziosi momenti di scambio e confronto.

Il video integrale dell’evento è disponibile al seguente link


Scarica il documento

Convegno Comunale 22 giugno 2022

Il documento che segue è la trascrizione del Convegno “Torino e disabilità: le istanze del Terzo Settore” che si è tenuto il giorno 22 giugno 2022 presso l’Archivio di Stato, a Torino dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Durante il Convegno sono state presentate agli assessori e ai consiglieri comunali le istanze raccolte durante il lavoro di scrittura partecipata, creando preziosi momenti di scambio e confronto.

Il video integrale dell’evento è disponibile al seguente link


Aggiorniamo insieme le istanze del territorio sulla disabilità – MARZO 2024

LUNEDÌ 11 MARZO 2024 - 17.00-19.00 ONLINE

su: SOSTEGNI ALLE FAMIGLIE - ABITARE SOCIALE - VIVERE IL TERRITORIO

MERCOLEDÌ 13 MARZO 2024 - 17.00-19.00 ONLINE

su: LAVORARE PER CRESCERE - DIRITTO ALLO STUDIO - CURARE E CURARSI

Gli incontri saranno moderati e animati da Carlo Giacobini, giornalista ed esperto di legislazione in materia di disabilità e Daniela Bucci, sociologa ed esperta di disabilità.